Qui vive un pescatore
L’Ecomuseo della pesca e dell’Isola dei Pescatori è lieto di segnalare la presentazione del LIBRO a tema isolano “Qui vive un Pescatore. Viaggio di carta sul Lago Maggiore”. Si tratta della trascrizione dei diari del pescatore Vittore RUFFONI edito da Scenari S.r.l. con la Pro Loco Isola dei Pescatori.
Vittore Ruffoni dalla metà degli anni ‘90 ha iniziato a scrivere a mano su alcuni grandi quaderni le sue memorie di vita Isolana, dall’infanzia in poi. Queste memorie sono state trascritte, revisionate e integrate da numerose immagini storiche del luogo, della pesca, delle navi, delle attività sportive e comunitarie proprie dell’isola. Per la realizzazione del libro i quaderni sono stati trascritti dalle sorelle Laura e Paola Rossi. Gianni Ottolini ed Ivan Spadoni, in collaborazione con l’editore Andrea Lazzarini, ne hanno curato la revisione, la contestualizzazione e l’integrazione con immagini e foto storiche. Il libro di 256 pagine è stato stampato in formato 16×24 e include oltre 120 immagini e foto in bianco e nero e a colori.
Il libro è presente on line su e-bay, nelle librerie del Verbano o può essere richiesto alla Pro Loco Isola dei Pescatori
A PROPOSITO DELL’AUTORE
Nato nel 1920, Vittore Ruffoni ha trascorso tutta la sua vita all’Isola Superiore dei Pescatori, sul Lago Maggiore, come pescatore professionista, con un breve intermezzo da militare in Marina nel periodo bellico (conflitto mondiale 1939-45).
A partire dalla metà degli anni ’90, ha iniziato a scrivere a mano su alcuni quaderni di scuola le sue memorie, dall’infanzia in poi, che sono state qui trascritte, revisionate e integrate da immagini del luogo, della pesca, delle navi, delle attività sportive e comunitarie proprie dell’isola.
«(…) Il mio scritto non pretende nulla. È stato messo insieme dai ricordi del passato, lontano nei decenni, alcuni riaffiorati dopo avere scritto fatti o episodi, non completi, lasciando fuori dalla porta quelli vicini o lontani dimenticati».